Il Lago di Como regala suggestivi borghi, splendide ville di delizia e rappresenta la destinazione ideale per gli amanti della natura e dello sport. Famoso già durante l’età romana, è divenuto ancora più celebre grazie dallo scrittore Alessandro Manzoni, che sulle sponda lecchese del lago ambienta il romanzo “I Promessi Sposi”.
Questo itinerario porta alla scoperta di Varenna e Bellagio, due splendidi borghi che ti lasceranno senza parole.
Lascia l’hotel e percorri circa 35 chilometri in auto verso Varenna. Ti suggeriamo di parcheggiare l’auto in Via Roma, 3 (all’ingresso del paese) o in Via della Stazione, 2 (non lontano dalla stazione ferroviaria).
Varenna è un piccolo borgo situato sul ramo orientale del Lago di Como, non lontano da Lecco. Il paese regala meravigliosi scorci naturalistici e paesaggistici sul lago e sulle montagne circostanti. Sono molteplici i punti di interesse che meritano di essere visitati: Villa Monastero e i suoi meravigliosi giardini, il parco di Villa dei Cipressi e il Castello di Vezio, antica fortezza militare da dove potrai godere di un meraviglioso panorama sul lago.
Dopo aver visitato Varenna, puoi imbarcare l’auto sul ferry boat e continuare la tua giornata a Bellagio. Ti consigliamo il parcheggio in Via Lungolago, 5 a poca distanza dall’imbarcadero. Bellagio è conosciuta come “La Perla del Lago”. Il borgo, conosciuto in tutto il mondo, è caratterizzato da edifici secolari, piccole stradine ciottolate e strette scalinate. Non perderti la visita ai giardini di Villa Melzi, famosa per le fioriture di azalee e rododendri durante i mesi di aprile e maggio e al parco di Villa Serbelloni.